Consiglio Direttivo

CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO ALBINIT 2023-2026

Carola

CAROLA CAPANUCCI

Nata a Bologna l’1/2/1968, residente a Roma dal 1996, coniugata. Diplomata al Liceo classico L. Ariosto di Ferrara e laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.
Attività lavorativa dal 1996 e dal 2015 sono responsabile della Gestione Professionisti di Ebipro (Ente bilaterale Studi Professionali), che opera nell’ambito dell’assistenza sanitaria integrativa per i Professionisti di tutte le categorie.
Ho scoperto il mio albinismo solo a 45 anni, 10 anni fa. Spero quindi di essere utile ad Albinit con la mia esperienza non solo professionale ma anche personale
Interessi particolari: ballare il tango argentino e viaggiare.

CRISTIANA CESTER

Mi chiamo Cristiana, sono nata il 15 gennaio 1973 e abito in provincia di Firenze. Mi Sono laureata in Pedagogia nell’ormai lontano 1997, occupandomi da sempre di educazione sia dei bambini che degli adulti e lavoro da oltre vent’anni come insegnante in una scuola primaria.
Nel tempo libero ascolto musica, divoro libri e mi dedico a tutte quelle cose che in qualche modo mi nutrono emotivamente.
Sono con Albinit da circa otto anni e da sei sono membro del Consiglio Direttivo.
Mi piace l’idea di poter continuare a “crescere” insieme ad Albinit all’interno della quale mi occupo di scuola, educazione e, anche se ho ancora molto da imparare, di comunicazione.

Cristina
Silvio

SILVIO FASSER

Sono Silvio Fasser, nato e cresciuto a Brescia.

Ho frequentato presso l’Università degli studi di Brescia il corso in ingegneria civile e ambientale laureandomi nel 2018.

Ho iniziato il mio percorso lavorativo presso una azienda multinazionale nel milanese occupandomi di Salute dei dipendenti, Sicurezza nei luoghi di lavoro e tematiche ambientali e di sostenibilità. Sono appassionato di viaggi e pratico vari sport tra cui: nuoto, sci e snowboard. 

Sono entusiasta di iniziare questo viaggio e di mettermi a disposizione per l’associazione Albinit.

CECILIA LIANI

Sono nata a Vicenza, ho 51 anni, vivo a Brescia e dal 2002 lavoro come Gastroenterologo e responsabile dell’Unità operativa di epatologia presso Asst-Garda presidio di Menerbio e Gavardo (BS).
Sono sposata con Stefano dal 2004 e mamma adottiva di due ragazzi Elia del 2007 ed Elizabeth del 2012.

Con Elizabeth, albina di origini Africane, abbiamo conosciuto Albinit e le meravigliose persone che di esso fanno parte. Sono membro del Consiglio direttivo di Albinit ormai da 10 anni e cerco di dare il mio contributo soprattutto per quello che riguarda le questioni sanitarie e legate all’inclusione scolastica e sociale.

Cecilia
Agnese

AGNESE MARCHESINI

Nata a Verona, ma vivo a Milano. Ho 25 anni, sono albina e sono laureata in Lingue per le Relazioni Internazionali e Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Da poco lavoro per una ONG e per la Global Albinism Alliance, dove mi occupo di comunicazione e advocacy. Dal 2020 sono vice-presidente di Albinit e mi sono sempre occupata delle relazioni internazionali e della comunicazione dell’associazione. Ho una grande passione per la cooperazione e la difesa dei diritti umani che spesso si traduce in attività per Albinit e non solo.

Credo che Albinit sia una realtà fondamentale non solo per le persone con albinismo, ma soprattutto per i loro cari, le famiglie e chi è, in generale, interessato all’albinismo.

EMANUELE REGALINI

Mi presento con un mio breve “curriculum professionale” nello specifico settore:

  • 50-ennale esperienza diretta nel mondo dell’albinismo;
  • 12 anni di esperienza genitoriale in qualità di padre di giovane albino;
  • da 25 anni impegnato in ruoli di responsabilità per associazioni no profit, di cui quasi 10 in Albinit.

Nutro passioni per la fotografia, la bicicletta, l’informatica e le materie energetiche.

Emanuele
Simona

SIMONA ROBAGLIATI

Nata il 12/08/1975 vivo a Peschiera Borromeo (MI)
Mamma di 2 gemelli di 10 anni di cui uno albino.

Lavoro come organizzatore di meeting e congressi internazionali nell’ultimo periodo mi sto occupando di certificazioni sistema qualità e sostenibilità
Spero di poter continuare a dare il mio supporto in questo bellissimo gruppo

MARIANNA PEZZELLLA

Ciao!! Sono Marianna e sono anche io albina. Ho 29 anni e sono originaria della provincia di Napoli. Da un po’ di anni vivo a Roma, dove lavoro come architetta in un’azienda. Mi piace molto viaggiare e girare per le città e i musei. Trovo molto interessante la progettazione inclusiva per cui ho frequentato diversi corsi, anche grazie al contributo di Albinit.

Nel tempo ho avuto l’opportunità di conoscere l’associazione, partecipando a diversi incontri e ad alcuni progetti. Sono molto contenta di concretizzare il mio apporto, prendendo parte più attivamente alle attività dell’associazione.

Marianna
Lucia

LUCIA PELLEGRINI

Sono mamma di Agnese Marchesini. All’interno dell’associazione sarei in grado di offrire il mio tempo e la mie capacità (acquisite negli anni di partecipazione attiva) per progetti che possano concretizzare gli obiettivi dello statuto di Albinit.

Rimane tra i miei valori lavorare per una piena inclusione di grandi e piccini. Spero di incontrarvi ancora tutti molto presto .

ELISA TRONCONI

Sono uno dei fondatori di Albinit, ho 51 anni, sono un ingegnere biomedico, sono mamma e sono di Pavia dove vivo e lavoro.

Da 15 anni dirigo questa piccola realtà che penso abbia offerto tanto ed abbia ancora tanto da offrire a tutti coloro che condividono la visione dell’associazione.

Elisa