Per l’Africa

albinit-albinismo-per-africa-1

La nostra costante attenzione

Fin dalla sua nascita Albinit APS non si è occupata solo dell’Italia, ma nel corso degli anni ha sempre dedicato molta attenzione alla drammatica situazione africana.
Ci siamo mossi attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione e dando supporto concreto e diretto ad alcuni progetti di cooperazione con enti, organizzazioni e associazioni che operano nel continente africano a stretto contatto con le persone con albinismo.

Uomini molto bianchi nel continente nero

In alcuni Paesi del continente africano la vita delle persone albine è, purtroppo, molto più difficile rispetto a quella che viviamo noi nei Paesi occidentali, dove è nettamente più agevole convivere con questa condizione. 

Non solo le condizioni climatiche sfavorevoli, ma anche superstizione, stigmatizzazione e “pratiche tradizionali” contribuiscono a rendere la vita delle persone con albinismo in Africa molto complicata, aggravando situazioni spesso già in partenza drammatiche.

bimbi albini in Africa

Difendere le persone con albinismo che vivono tali situazioni è un’importante questione di tutela dei diritti umani, soprattutto in ambiti internazionali. L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha istituito il mandato dell’Esperto Independente per la tutela dei diritti delle persone con albinismo al fine di proteggere e promuovere la tutela delle persone con albinismo nel mondo, con particolare attenzione alla situazione africana.

Per approfondire questo importante tema, abbiamo raccolto alcuni video in questa playlist sul nostro canale youtube:

Numerose organizzazioni internazionali lavorano da tempo in Africa per affrontare questo problema da diversi punti di vista: contrastare la superstizione diffondendo informazioni corrette sulle ragioni genetiche dell’albinismo, fornire assistenza sanitaria per curare i diffusi tumori alla pelle, fornire ausili spiegare alla popolazione come proteggersi dal sole e anche come produrre in loco creme solari e occhiali da vista, sensibilizzare i governi degli Stati alla difesa fisica e alla prevenzione della criminalità. Tra queste:

Le nostre campagne informative:

 

I progetti che abbiamo supportato negli anni:

visitate la pagina Progetti > Chiusi per trovare dettagli sui molti che si sono occupati di temi africani