Trasparenza

LO STATUTO DI ALBINIT APS

A cosa serve lo Statuto?
Perché è utile leggerlo?

Lo statuto di un’Associazione di Promozione Sociale (APS) in Italia ha un ruolo fondamentale, poiché rappresenta il documento che definisce le basi legali, organizzative e funzionali dell’associazione.

Fissa le essenziali regole di democraticità e trasparenza e assicura che le attività svolte siano conformi ai principi legali e etici.

La riforma del Terzo Settore

Nel 2017 l’Italia ha adottato una nuova normativa tesa a regolare il modo nuovo i cosiddetti Enti del Terzo Settore (cfr. D.Lgs. 117/2017) e da quel momento l’associazione Albinit fondata nel 2008 è diventata un’APS e lo Statuto è stato modificato ed aggiornato apportando tutti gli adeguamenti resi necessari da tale riforma.

(nella sua versione approvata nel 2022)

IL REGOLAMENTO DI ALBINIT APS

In occasione dell’aggiornamento dello Statuto avvenuta nel 2015, Albinit APS ha deciso di dotarsi anche di un altro documento, il Regolamento, con il quale definire alcune regole di dettaglio, per la cui modifica non sia necessario aggiornare l’intero Statuto.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA

Nell’assemblea ordinaria del 28 luglio 2023, gli associati hanno eletto il Consiglio Direttivo attualmente in carica. Il Consiglio ha poi eletto al suo interno Presidente (Elisa), Vice-presidente (Agnese) e Segretario (Emanuele).

Puoi conoscere meglio i nostri consiglieri leggendo i loro: