Ue 2017 2018 V01

ALBINIT è onorato di essere stato selezionato come partner del progetto europeo, finanziato per il 2017 – 2018!

“TOGETHER WE CAN OVERCOME BARRIERS: Strategy for the equity inclusion of young people with albinism at the center and in the classroom”

I quattro paesi partecipanti per questo progetto sono:

– Spagna  (Associazione ALBA – Coordinatore)
– Danimarca
– Norvegia
– Italia

Il progetto ha due parti definite:

1- La preparazione di una guida per gli insegnanti, tra cui le esigenze educative per le persone con albinismo e un confronto tra diverse legislazioni in Europa.
2- Adattamento curriculare con gli adattamenti necessari per un anno scolastico per i bambini tra i 6 ei 12 anni.

Tutti i contenuti e la preparazione del progetto sarà effettuata da ALBA (Spagna).

Il progetto prevede quattro incontri (non più di 2 giorni ciascuno) e un evento finale del moltiplicatore (tutto organizzato da ALBA). Per ogni incontro, ALBA inviterà due membri di ciascuna associazione a partecipare alla riunione, preferibilmente un rappresentante della vostra Associazione e una persona dalla associazione che opera nel campo educativo. Nel caso in cui non sia possibile, non importa che frequentano fino a quando si inviano due persone che rappresentano il Paese.

Noi ancora non abbiamo il giorno esatto, ma l’idea è quella di avere due o tre riunioni nel corso 2017 e uno nel 2018 in questo ordine:

1 ° incontro a Valencia, in Spagna entro il marzo 2017. Si presenterà tutto il progetto e ci si recherà in visita una scuola per vedere gli adattamenti offerti nel nostro paese per le persone con albinismo.

2 ° incontro in Danimarca. Visita di una scuola e la discussione delle differenze con ciascun paese.

3 ° incontro in Italia. Visita di una scuola e la discussione delle differenze con ciascun paese.

4 ° incontro in Norvegia in coincidenza con l’AED e YPA 2018. Visita di una scuola e la discussione delle differenze con ciascun paese.