Day Hospital2010 – Al Niguarda di Milano, specificatamente per i pazienti albini, è attivo un apposito “Percorso diagnostico multidisciplinare” in Day hospital, non è necessario quindi il ricovero. E’ stato ideato dalla genetista Dr.ssa Maria Cristina Patrosso, responsabile del laboratorio di analisi e patologia clinica. Dopo la visita presso l’oculistica pediatrica, i pazienti fanno la visita dermatologica che può comprendere un’eventuale mappatura dei nei. Viene poi eseguita la valutazione delle capacità uditive mediante le tecniche più opportune a seconda dell’età. Successivamente c’è la consulenza genetica e la firma del consenso informato al test molecolare. Grazie a questo servizio vengono quindi analizzati i principali geni coinvolti nell’albinismo.

Per Prenotazioni al Niguarda rivolgersi a
sig.ra A. Musella

13 Aprile 2017

Con estremo dolore vi informo che è mancata la dott. sa Silvana Penco uno dei pilastri del laboratorio di generica dell’ospedale Niguarda.
Per Silvana provo una profonda stima per la competenza e l’approccio estremamente pragmatico che aveva nell’approcciarsi alle problematiche che ci hanno coinvolto e che mi hanno permesso di affezionarmi a lei
in questi anni di lavoro insieme per Albinit.
Credo mi mancherà la sua energia e quel suo modo di combattere le avversità ma con il sorriso !
Resterà sempre nel mio cuore il suo ricordo e tutto quello che ha fatto per Albinit, per la grande attenzione dimostrata e per la profonda sensibilità!

Elisa Tronconi